21/03/2024 - Ultimo Aggiornamento   ~ 21/03/2024 - Risultati finali combinata degli stili del 17/03/2024   ~ 14/03/2024 - Aggiornati record personali e esociali   ~ 16/01/2024 - Aggiornate scadenze certificati medici

Qualche tempo fa, mi è stato chiesto di scrivere un breve articolo sul mio primo anno di esperienza come allenatore della squadra agonistica Cattolica Nuoto, una sorta di bilancio dei primi mesi, facendo riferimento anche ai risultati delle mie allieve.

Ho pensato più volte a cosa scrivere, quale argomentazione privilegiare. Ho pensato di iniziare dalle differenze esistenti tra “un semplice” corso di nuoto ed un allenamento di una squadra: la differenza più evidente è la ricerca della “perfezione”, o, per spiegarmi meglio, la ricerca attraverso un occhio ancor più analitico di una nuotata più fluida e corretta possibile. Non che questa cosa in un normale corso di nuoto non sia richiesta, ma durante un allenamento i dettagli sono più importanti:dall’analisi della nuotata, alle correzioni, dal recupero previsto tra una ripetizione e l’altra alla tecnica, nulla deve essere lasciato al caso… A volte, mi domando se con le allieve sono troppo esigente: poi le vedo sorridere nonostante “una abbronzatura apparente” compaia sul loro viso, per cui tutto questo mi rassicura.

Un’altra cosa sicuramente rilevante è il diretto rapporto con le medesime allieve: le vedo circao4 volte alla settimana, ormai da 5 mesi a questa parte, per cui è inevitabile affezionarsi; le vedo lavorare, piangere (alle gare) e dare quasi sempre il massimo per questo sport (dico quasi, perché ogni tanto qualcuno imbroglia!!!) . Ho pensato sia più giusto dare spazio alle loro impressioni, a cosa è rimasto loro di questi mesi di attività:qualcuno ha risposto alla mia richiesta scrivendomi due righe, ovviamente del tutto libere e questo mi ha emozionato un po’. Eccole qui di seguito:

CARLINI VALENTINA

A me di nuoto piace tutto, però le gare sono speciali perché a me piace tantissimo nuotare. Però anche gli esercizi che ci fa fare Matteo sono molto divertenti soprattutto quando facciamo delfino e stile, che sono i miei due stili preferiti. La mia prima gara era un po’ complicata per me. Perché era la mia prima volta che la facevo. Gli allenamenti di Matteo sono anche tanto divertenti perché Matteo fa tanto ridere…

SPREGHINI GIULIA

La mia piscina. Quasi ogni giorno della settimana io vado a nuoto. Quando arrivo facciamo subito gli allenamenti e per me sono molto utili per andare più veloce, ma parliamo delle gare. Quel giorno ero agitatissima come tutte le mie amiche, ma quando ero lì per tuffarmi non pensavo, agivo e basta. Quando non facciamo gli allenamenti io non mi stanco perché mi sono abituata, ma ieri le mi amiche erano diventate viola da quanto erano stanche però io non lo ero perché quello che facevo mi piaceva, come tutte le volte e continuerò sempre….

MAZZONI SAMANTA

La mia prima gara. Nella mia prima gara nella piscina di Forlì ero molto agitata ma anche molto felice.Dovevo fare stile e rana, ma mi hanno sbagliato a iscrivermi e ho fatto dorso e rana. Mi sono divertita molto e Matteo era molto felice perché ho abbassato i tempi.

Poi c’è chi ha interpretato a modo suo la richiesta, andando un po’ fuori tema, ma non per questo meno piacevole….

COCCHI  MARTINA

Caro Matteo, Ti auguro un Buon Natale con tanti regali e momenti belli. Ti voglio bene anche se a volte mi fai sfinire. Spero che questa letterina ti piaccia perché viene dal cuore.

Con affetto Martina

Dopo aver sentito queste parole non posso fare altro che impegnarmi sempre al massimo per far in modo che tutte loro possano migliorare, magari facendole lavorare un pochino di più. Speriamo di non deludere le loro aspettative…

Un abbraccio forte a tutte loro.

L’ allenatore Matteo Bartolucci

Be Sociable, Share!
Share